L’Istituto Comprensivo Alto Verbano nasce nel 2012 a seguito della riorganizzazione territoriale dell’offerta formativa nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
I plessi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado sono dislocati su ben sei diversi comuni, alcuni dei quali si trovano sulle sponde del Lago maggiore, altri invece, sulle montagne circostanti.
Un’altra importante realtà dell’istituto è rappresentata dalla scuola in ospedale, presente sia presso la struttura del Centro Auxologico di Piancavallo, sia presso l’Ospedale Castelli di Verbania.
Questa capillarità territoriale, congiunta a un servizio scolastico altamente professionale e differenziato didatticamente, permette ai comuni del nostro territorio di mantenere in vita le proprie peculiarità e tradizioni ed evita alle famiglie lunghi e difficoltosi spostamenti quotidiani.
I docenti, da sempre attenti a valorizzare le molteplici risorse locali, collaborano con associazioni, enti locali, agenzie culturali e professionali, società sportive, gruppi di volontariato, organismi privati e partecipano a iniziative sia locali, sia di carattere nazionale, per promuovere percorsi educativi sempre diversi e finalizzati alla crescita educativa e culturale delle allieve e degli allievi.