Ministero della pubblica amministrazione

Gli studenti di Bée studiano attivamente questa importante tematica

Ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne: dopo aver illustrato ai ragazzi della classe 2B il significato e i simboli di questa ricorrenza è stato intrapreso un percorso di educazione civica incentrato sulle figure di Giulia Cecchettin, uccisa barbaramente proprio lo scorso novembre, e Gessica Notaro, sopravvissuta ad una gravissima aggressione nel 2017 ed oggi esempio di coraggio e forza d’animo.

Gli studenti, dopo aver discusso insieme agli insegnanti le loro riflessioni e i loro stati d’animo su questi fatti, hanno creato un’immagine ricca di significato ricolma dei loro pensieri e delle loro frasi di incoraggiamento.

Infine alcuni studenti delle classi seconde hanno voluto assistere alla serata informativa e di sensibilizzazione dal titolo DONNE E VIOLENZA: LEGAME DA SPEZZARE, organizzata da Comune di  Vignone, Consorzio Servizi Sociali del Verbano e Centro Antiviolenza Vco il giorno 19 gennaio a Vignone: i giovani hanno speso l’intera serata del venerdì ascoltando attentamente tutti i numerosi e complessi interventi, prendendo appunti per poi raccontare ai compagni di classe i contenuti salienti dell’incontro.

Hanno saputo affrontare questa prima esperienza “da grandi” con molta serietà e maturità. BRAVI!

mediabee  educazionecivica stopallaviolenza

Le nostre Scuole